Estratto dalla collana di Roberto Re, Coach di Te Stesso. Volume #18 Titolo: Il Denaro è mio Amico.

Affrontiamo una tematica importante cioè quello delle convinzioni o credenze.

Analizziamo insieme che cos’è una convinzione?

Una convinzione è una sensazione di certezza riguardo a qualcosa: per qualche motivo siamo certi di quella situazione. C’è un gran lavoro da fare per scardinare questa convinzione. Non avere timore, ti spiegheremo come fare.

Se noi siamo convinti di qualcosa saremo focalizzati su questa cosa e inevitabilmente essa diventerà una profezia autorealizzante. Quindi il nostro pensiero andrà continuamente su quella cosa e inevitabilmente sarà esattamente ciò che otterremo. Proprio grazie alle nostre convinzioni.

Una convinzione si basa su 3 fattori principali, che influenzano la tua vita in modo determinante, non solo da un punto di vista finanziario ma in tutte le aree della tua vita:

1. Capacità interne
2. Fattori esterni
3. Competenze tecniche sviluppate

Facciamo un esempio pratico, così capirai meglio di cosa stiamo parliamo e cosa vuol dire avere delle convinzioni radicate dentro di noi..


Porzione di capitolo, estratto a pagina 22 del libro “Il denaro è mio amico”

Davanti a più di 2.000 persone ho chiesto chi fosse molto bravo in matematica e chi invece fosse “una sega” in matematica. Ecco quindi due esempi di vita che possono farti comprendere appieno di cosa sto parlando.

Alla domanda: «Chi è veramente bravo in matematica» Monica ha alzato la mano con fierezza e ha poi risposto alle mie domande, dalle quali sono emerse le seguenti caratteristiche della sua situazione.

  1. Fattori interni
    Ha capito da piccola di avere una certa attitudine con i nu- meri e ha visto che era veloce nel risolvere i problemi di matematica a scuola.
  2. Fattori esterni
    Gli amici le chiedevano aiuto per svolgere i propri compiti di matematica; i genitori e i professori la elogiavano.
  3. Competenze tecniche sviluppate
    Studiava e faceva tutti i compiti. Negli anni ha sviluppato, studiando, competenze tecniche sulla materia.

Monica a un certo punto si è convita di essere bravissima in ma- tematica e ha intrapreso un percorso di studi informatici, grazie ai quali ha continuato ad applicarla.

Domanda inversa, stesso oggetto: «Chi è “una sega” in matematica?».
Francesca alza la mano, certo, con meno
fierezza di Monica. Ecco invece come si struttura la sua convinzione.

1. Fattori interni
Vedeva di avere delle difficoltà quando studiava matematica. La materia non le piaceva e si sentiva indispettita quando vi aveva a che fare.

  1. Fattori esterni

Le veniva spesso detto che non era brava in matematica e non ha mai raggiunto la sufficienza a scuola per questa materia.

  1. Competenze tecniche sviluppate
    Non ha mai fatto i compiti di matematica, perché tanto “si era convinta di non essere capace”. Al contrario di Monica non ha quindi sviluppato alcuna competenza tecnica sulla materia.

Di conseguenza Francesca ha intrapreso un percorso di studi che non prevedesse l’uso della matematica, diventando una stilista di moda.


Vedi allora come una cosa banale come la convinzione di essere o non essere bravo in matematica, e le conseguenti azioni, hanno portato a condurre due vite diametralmente opposte?

Quindi, poiché agisci in modo coerente alle tue convinzioni, lavorando proprio su te stesso e sulle tue convinzioni, puoi capovolgere il corso degli eventi e cambiare la tua vita! Semplicemente modificando le tue convinzioni più profonde, puoi ottenere grandi cambiamenti.

Se, per esempio, sei convinto che per essere ricco tu debba prevaricare gli altri, e non sei affatto un approfittatore, difficilmente agirai per diventare ricco, perché non è nella tua natura approfittare degli altri.

Ma le convinzioni da scardinare non finiscono qui. Le vedremo insieme nel prossimo editoriale in cui parleremo di come diventare ricchi e quanto le convinzioni modificano le nostre azioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche...